Side Area Image

Eaterfood.it

+39 0733 1712059
info@eaterfood.it

Blog

alveolatura pizza

L’importanza delle materie prime nella pizza

Il nostro impasto indiretto, i processi di creazione, lievitazione e trasformazione nel forno a legna lo rendono morbido al centro e fragrante nella crosta. Caratteristiche che contraddistinguono le nostre pizze, le quali sono morbide al punto da poter essere ripiegate su se stesse.

Il sapore è il risultato dell’equilibro tra il gusto del pane, il sapore acidulo del pomodoro e quello dolce ed avvolgente della mozzarella. Se parliamo ovviamente della classica e più diffusa Pizza Margherita.

Pizza EATER: le materie prime originarie del territorio di appartenenza

Alla base dei condimenti della pizza realizzata da EATER spiccano le materie prime originarie del territorio di appartenenza della stessa come:

  • Il pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP, uno dei prodotti più antichi e tipici dell’agricoltura campana, tanto da essere perfino rappresentato nella scena del tradizionale presepe napoletano. Questo pomodorino raggruppa vecchie cultivar e biotipi locali accomunati da caratteristiche morfologiche e qualitative più o meno simili, la cui selezione è stata curata nei decenni dagli stessi agricoltori. Le denominazioni di tali ecotipi sono quelle popolari attribuite dagli stessi produttori locali, come “Fiaschella”, “Lampadina”, “Patanara”, “Principe Borghese” e “Re Umberto”, tradizionalmente coltivati da secoli nello stesso territorio di origine. Si tratta di frutti di forma ovale o leggermente pruniforme con apice appuntito e frequente costolatura della parte peduncolare, buccia spessa di colore rosso vermiglio, pezzatura non superiore a 25 g, polpa di consistenza elevata e di colore rosso. Il sapore vivace intenso e dolce-acidulo rende tutte le nostre pizze meravigliose!
  • Il pomodorino Giallo del Vesuvio, uno dei trend food più amati ed apprezzati dai nostri clienti. Pomodoro dal colore dorato, tipico delle varietà originarie delle terre del Vesuvio. Grazie agli interventi della Regione Campania e del Parco Nazionale del Vesuvio, è stato possibile diffondere questo gustoso prodotto anche al di fuori dell’area di produzione. E’ caratterizzato da piccole dimensioni, forma ovale, colore giallo dorato, gusto sapido ed allo stesso tempo delicato. L’elevato contenuto di pectina lo rendono ideale per salse e creme.

alveolatura pizza

  • Mozzarella di Bufala Campana Dop prodotta dal Caseificio Barlotti di Capaccio (SA). La Bufala Campana viene realizzata esclusivamente con latte di bufala intero fresco proveniente dagli allevamenti dell’area certificata. E’ caratterizzata da una forma tonda ma non regolare, a volte ovale. La sua sottilissima crosta è liscia ed il colore bianco porcellanato la differenzia dalla mozzarella realizzata con latte vaccino, la quale presenta un colore tendente al giallo.
  • Fiordilatte Vaccino, proveniente dal Caseificio Lo Conte di Ariano Irpino (AV), è un prodotto gustoso e meno grasso della mozzarella ed è unico nel suo genere oltre che essere tipico della tradizione culinaria italiana. Non è un caso infatti, che sia uno dei formaggi più utilizzati dai pizzaioli per la realizzazione delle pizze. Grazie alle caratteristiche del prodotto, le nostre pizze sono gustose e morbide, in pieno stile napoletano: una volta in forno, il siero del latte rilasciato dal fiordilatte vaccino si asciuga mescolandosi al pomodoro della pizza, dando vita ad una pietanza dalla consistenza morbida e filante!

pizza napoletana

  • Alici di Cetara, provenienti dall’antico borgo di pescatori in Provincia di Salerno, caratterizzato da un’economia incentrata sulla pesca. Simbolo culinario della Costiera Amalfitana, vengono sottoposte ad un antico processo di salatura che fa del prodotto ittico una vera prelibatezza.
  • Caciocavallo e Provola Affumicati, formaggi a pasta filata, il cui processo di produzione è uguale a quello della mozzarella. L’unica differenza con quest’ultima è che entrambi i formaggi vengono sottoposti a stagionatura. Ma donano alle nostre pizze un sapore inconfondibile!
  • Burrata pugliese, un formaggio fresco, fatto con latte vaccino, a pasta filata e di forma rotondeggiante. Presenta un aspetto esterno simile alla mozzarella: a forma di sacca con la caratteristica chiusura apicale. Al suo interno la consistenza è invece molto più morbida e filamentosa.

Oltre ai prodotti sopracitati, vi è il prosciutto crudo proveniente da Castelsantangelo sul Nera, un piccolo borgo medievale della Provincia di Macerata.

I salumi, in particolare il prosciutto crudo, sono prodotti unici e di qualità, i quali conservano il sapore genuino di un tempo perché realizzati secondo metodi antichi e con carni di qualità.

L’attenzione alle materie prime ed ai prodotti esclusivamente Made In Italy rendono le nostre pizze uniche nella zona di provenienza.

Sei curioso di provarle? Vieni a trovarci!

 

Eater Food - Simply Good Tel. 0733 714651

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CHIAMA E PRENOTA